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LS2GR.5

Coscienza linguistica

D

Grammatica

1

Gli allievi sanno riconoscere strutture grammaticali nei testi e sanno utilizzarle per la comprensione e applicarle nel parlato e nella scrittura.

Rimandi incrociati

LS2GR.5.D.1

Gli allievi ...

2

a

  • se sostenuti, sanno utilizzare strutture grammaticali semplici nel parlato e nella scrittura; a seconda del grado di sostegno commettono ancora spesso degli errori (ad es. forma plurale regolare, singole forme di coniugazione).
  • se sostenuti, sanno riconoscere singole strutture grammaticali riferite a determinate situazioni e sanno utilizzarle per la comprensione (ad es. negazione, pronomi interrogativi).

b

  • sanno utilizzare singole strutture grammaticali semplici nel parlato e nella scrittura, commettono però ancora errori (ad es. coniugazione di verbi importanti, pronomi personali, semplici frasi con pronomi interrogativi).
  • se sostenuti, sanno riconoscere strutture grammaticali riferite a determinate situazioni e sanno utilizzarle per la comprensione (ad es. indicazioni temporali, indicazioni di luoghi).

3

c

  • sanno utilizzare semplici strutture grammaticali nel parlato e nella scrittura, commettono però a volte ancora errori (ad es. serie di parole in semplici frasi enunciative e domande, verbi con due oggetti, forme plurali irregolari, preposizioni frequenti).
  • se sostenuti, sanno riconoscere semplici strutture grammaticali in testi e sanno utilizzarle per la comprensione. (ad es. serie di parole nella frase, domanda con pronome interrogativo o intonazione, coniugazione).
orientierungspunkt


d

  • sanno applicare in maniera sufficientemente corretta nel parlato e nello scritto alcune strutture grammaticali più complesse (ad es. verbi ausiliari e modali, diverse forme di negazione, pronomi dimostrativi e riflessivi).
  • sanno riconoscere anche strutture grammaticali in testi e sanno utilizzarle per la comprensione. (ad es. tempi verbali, verbi modali frequenti, congiunzioni causali, pronomi possessivi e riflessivi).